#2anniperborghi: tour dei borghi liguri in provincia di Imperia pt 1.

- Imperia: dove alloggiare e dove mangiare / where to stay in Imperia and where to eat.
ITA: Nel 2020 le vacanze sono state molto brevi, appena tre notti, ma comunque siamo stati molto contenti di poterci andare a rilassare un po’ al mare. La nostra meta è stata Imperia: sapevate che nella sua provincia si trovano diversi borghi che sono annoverati tra i più belli d’Italia? Non potevamo quindi scegliere meta migliore: mare e borghi! Il nostro Airbnb non si trovava nel centro di Imperia, bensì nella borgata di Sant’Agata. Abbiamo alloggiato a Villa Angela, una casa vacanze composta da diversi alloggi, immersa nella natura, una vera oasi di pace con piscina. Noi ci siamo trovati benissimo e avremmo voluto passare lì molto più tempo. Attenzione alla strada però, l’ultimo tratto è sterrato e un po’ impervio.
Ad Imperia ci siamo anche goduti il primo pranzetto di mare presso il ristorante I sognatori, un delizioso locale che si trova sul lungo mare in una tranquilla piazzetta. Il personale è molto gentile e il cibo delizioso, io, per esempio, ho preso una versione particolare e gustosa del polipo con le patate, buonissima!
ENG: In 2020, due to Covid and all the stuff related, our holidays where short, but we were so happy to be able to go to the seaside for some days. We went to Imperia: did you know that near this city there are some of the Most Beautiful Hamlets of Italy? We couldn’t reach a best location, we could go to the seaside and visit beautiful places. Our Airbnb was not in the centre of Imperia, but in Sant’Agata: we stayed at Villa Angela, which is a holiday home surrounded by nature, a very peaceful place. It has a swimmingpool too! The only flaw is the road to reach the house, because is dirt road.
In Imperia we had the first fish lunch too, we had lunch by I sognatori, a beautiful restaurant by the seaside. The staff is very kind and the food delicious, I had octopus with potatoes, so good!










- Laigueglia
ITA: Laigueglia è forse il borgo che mi ha stupito di più! Nella mia vita avevo sempre sentito parlare di lei come il centro della movida di quella zona, per via della presenza della celebre discoteca La Suerte. Invece, per fortuna data la mia scarsa propensione per le serate disco, vi ho trovato molto molto di più. Anche Laigueglia, come Cervo e i borghi nell’entroterra di cui vi parlerò nel prossimo post, è uno dei Borghi più belli d’Italia. E devo dire che se lo merita tutto. Si distingue dagli altri che ho visitato in questa vacanza perché sì, è vero, effettivamente è quello con una maggiore concentrazione di locali e di turisti. Però questo secondo me è anche un punto di forza, perché ci sono tantissimi ristoranti e bar tra cui scegliere dove passare una bella serata con vista mare. Pur essendo quello più movimentato, non perde le caratteristiche e le dimensioni di borgo, con le sue viuzze, le case colorate e quell’impressionante chiesa che si vede anche all’estremità del molo. A me è piaciuta!
Lì abbiamo mangiato presso il ristorante Il Pirata. Sono rimasta un po’ confusa, più che delusa, perché, sia per il nome che per il fatto che in quel momento su Tripadvisor la terza foto fosse una pentolata di spaghetti alle vongole, pensavo che fosse un locale alla buona dove gustarsi un buon piattone di pasta al pesce. Invece ho trovato un locale raffinatissimo con prezzi un po’ elevati. Questo non è necessariamente un male, perché il menù era davvero ricercato e accattivante e il mio primo era buono. Però come potete vedere, ho mangiato 4 ravioli, pagati più di 15€, in un locale da cui mi aspettavo altro. Consiglierei a tutti il ristorante comunque, ma con la consapevolezza di quello che si va a trovare!
ENG: Laiugeglia was the place that surprised me more! I always heard about it as one of the nightlife places, as there is a famous disco called La Suerte. But, luckily for me, since I’m not a very nightlife persone, is more than that! Laigueglia, just like Cervo, is one of the Most Beautiful Hamlets in Italy. It’s different from the others I visited there because IT IS much more animated, there are lot of restaurants and bars, and tourists too. But I think it can be good, because there are lot of restaurants by the sea to pick from.
In Laigueglia we had dinner at Il Pirata (which means the pirate), which is a very elegant place (maybe to much for me). The menu is really rich and elaborated, but the prices are quite high. The staff was very professional.









- Cervo
ITA: Ormai Cervo fa parte delle mie estati da qualche anno, per via del profondo legame che il mio moroso ha con questo splendido borgo, e ne sono molto felice perché la trovo davvero incantevole. Anche quest’anno siamo stati sia in spiaggia, ai Bagni Il Pilone, sempre consigliatissimi per il personale davvero gentile e i prezzi onesti anche in alta stagione, che a visitare la parte alta della città, il vero e proprio borgo. Se non siete mai passati di lì, non ve la potete perdere!
ENG: I’ve been to Cervo many times, but it’s always beautiful to go back, because it’s a stunning place. This year too we took a bath, we stayed at Bagni Il Pilone, and then we had a walk in the upper part of the town.




No Comments