(#giftedby) Chi mi conosce da tempo e mi segue anche su Instagram saprà sicuramente che adoro pianificare: pianifico il lavoro, i viaggi, i post da pubblicare su IG. Nella quarantena scrivermi le cose da fare mi ha aiutato parecchio, lavorando sempre da casa le distrazioni erano all’ordine del giorno e darmi una scaletta mi aiutava a rimanere concentrata. Le mie idee vengono spesso scritte su foglietti volanti e quaderni disordinati, ma grazie ad una bellissima collaborazione risolverò presto questo problema. Mi sono infatti stati donati gli splendidi taccuini intercambiabili Modimò.

Che cos’è Modimò? Sicuramente è #piùdiuntaccuino, è un’idea pratica e innovativa perfetta per chi ha bisogno di pianificare diversi aspetti della quotidianità. Partiamo col dire che è disponibile in due formati (13×21 e10x15cm) e che la copertina è fatta in morbido cuoio rigenerato. Dentro ogni copertina ci stanno ben due journal e si può scegliere quello che è più adatto a noi perché ne esistono 10 tipi: White, Ivory, Diary, Week, Books, Travel, Food, Colours, Myplan e Lines. Inutile dirvi che i miei preferiti sono My Plan (quello in cui posso organizzarmi le cose da fare giorno per giorno), Books (in cui aggiornare le mie letture lasciando un voto e un commento) e Travel (in cui posso pianificare i miei viaggi appuntandomi quando, dove, come, dove alloggiare e mangiare). La cosa più bella è che, come vi dicevo, sono intercambiabili: grazie ad un sistema di pratici elastici i journal sono sostituibili in ogni momento mantenendo la copertina.

Voi sapete quanto io tenga alla sostenibilità tanto che qui sul blog tengo spesso rubriche in cui vi consiglio marchi italiani di artigianato da cui acquistare. Infatti, apprezzo tantissimo Modimò proprio perché è ecosostenibile sotto diversi punti di vista: la copertina è al 100% in cuoio rigenerato, i journal sono in carta certificata FSC e in più, grazie all’intercambiabilità, quando se ne finisce uno basta sostituire quello (un po’ come delle ricariche) senza dover acquistare tutte le volte una nuova copertina e quindi contribuendo a sprecare molto meno materiale. La loro conformazione li rende davvero leggeri e maneggevoli, perfetti per essere portati in giro in borse anche di dimensioni modeste. Hanno inoltre un’apertura di 360°, sono quindi estremamente flessibili.

Anche voi siete fanatici della programmazione come me? Che metodo utilizzate per appuntarvi le cose?