#aquartermoonbookchallenge: la mia prima Book Challenge

Da tanto tempo desideravo creare una book challenge, ma purtroppo in tutti questi anni ho dovuto dare la precedenza alle letture per l’università e per puro piacere ho letto proprio poco. Ma ora che è tutto finito posso finalmente dedicarmi alla lettura come e quanto mi piace! 🙂 Per questo ho deciso di creare la mia prima book challenge! Per questa prima volta ho preferito che fosse una sfida semplice semplice, senza troppe regole e restrizioni: 10 libri entro il 31 dicembre 2020. Ho deciso di farla così semplice e senza punti particolari perché attualmente ci sono già tante valide iniziative su Instagram e quindi la mia sfida è pensata anche in modo tale che la possiate combinare a tutte le altre a cui desiderate partecipare. Ecco i tipi di libri da leggere:
Ed ora qualche indicazione per la challenge:
- Questa sfida è pensata principalmente per Instagram, per cui se pensate di partecipare vi invito a seguirmi anche sul mio profilo Instram
- Una volta letto un libro di una di queste categorie dovrete scattare una foto al libro, pubblicarlo nella galleria, taggarmi e usare l’hashtag #aquartermoonbookchallenge così che io sappia che state partecipando e che si crei una bella libreria di titoli sotto il nostro hashtag.
- Per ogni punto della lista che verrà soddisfatto, ogni partecipante riceverà un punto
- Doppia sfida: sempre nell’ottica di condividere le mie conoscenze di letteratura cinese e del mio progetto #storiediunasinologa (di cui potete leggere qui) per me la sfida sarà di leggere solo autori cinesi per la challenge. E nel punto “un libro di un autore cinese” leggerò “un libro che parla della Cina di un autore non cinese”
- Per chiunque parteciperà con me alla doppia sfida scegliendo di leggere solo autori cinesi riceverà due punti per ogni libro letto e condiviso
- A dicembre, farò il conteggio dei punti e i primi tre classificati riceveranno un regalo letterario 😉
Penso di aver detto tutto, se avete dubbi scrivetemi! Spero che parteciperete in tanti, non vedo l’ora di scoprire quali saranno le vostre letture, nel frattempo vi racconto quale è stato il primo libro che ho letto io.
- Per il punto “Un libro che ha una città nel titolo”: Correndo attraverso Pechino di Xu Zechen.
Questo è stato il primo libro che ho letto per la mia challenge e questo autore è stata una scoperta positiva. La storia narra di un giovane ragazzo che conosciamo alla sua uscita di prigione. Durante la vicenda scopriamo che era finito dentro per aver commerciato documenti falsi e una volta uscito finisce a…. vendere DVD pirata ovviamente! xD Scherzi a parte si capisce che questo giovane e i suoi amici non sono cattivi ragazzi. Il libro racconta di quella gioventù di provincia che prova a cambiare le carte del proprio destino trasferendosi in città, ma che una volta lì si ritrova senza appoggi e allora finisce per vivere al limite della legalità. Racconta della volontà di costruirsi un futuro migliore e di come questa volontà spesso venga ostacolata dal fato, malgrado tutte le buone intenzioni. Alla fine del libro ho provato tenerezza per il protagonista. Sicuramente non è il romanzo dell’anno e neanche quel libro che si deve leggere assolutamente nella vita, tuttavia se vi capita di incontrarlo per la vostra strada non lo ignorate perché è comunque una lettura piacevole e scorrevole che offre uno spaccato sulla vita delle gioventù cinese dei primi anni 2000.
Potrebbe interessarvi sapere che nella letteratura cinese a partire dagli anni Ottanta è nata una corrente letteraria conosciuta come “letteratura dei teppisti” che appunto narra di giovani che vivono di espedienti e il cui principale esponente è Wang Shuo e, a mio parere, questo titolo potrebbe essere inserito in questa particolare tendenza.

Kathrine Eldridge
Thanks for sharing this book challenge!
https://www.kathrineeldridge.com
Julesonthemoon
Thank you for your comment! 🙂
S
Mi sembra una bella iniziativa per questo periodo in cui ci si può dedicarre di più alla lettura!
Oltretutto qui scopro sempre belle novità sul mondo cinese, non conoscendo praticamente nessun autore cinese mi interessano moltissimo i tuoi titoli! 🙂
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Julesonthemoon
Mi fa piacere che ti interessi, se vuoi puoi partecipare! 🙂
Paula
love this!
http://www.blossomikebana.com
Julesonthemoon
Thank you!
Maray
Great post, kisses!
http://www.alasdeangel.net
Julesonthemoon
Thank you dear!!
Kinga
Cool challange:)
https://loveonthebrainbykinga.wordpress.com/
Julesonthemoon
Thank you! 😀
Ivana Split
Molto interessante questo boolk challenge. Io amo leggere ma non ho mai participato in una cosa simile ma forse provo uno anch’io. Questo libro sembra molto bello, grazie per la tua recensione.
Julesonthemoon
Sarebbe bellissimo averti tra noi! 🙂
Gemma | Makeup Muddle
I have never tried a book challenge before, but it sounds like fun! xo
Makeup Muddle
Julesonthemoon
Yes it is! 😉
Rashmi
This challenge sounds super cool 🙂
Beauty and fashion/Rampdiary
Julesonthemoon
Hope it will be! 😀
Stefania
Che bella idea!
The World Of A Vet
Bloglovin
Instagram
Julesonthemoon
Grazie mille! 😀
Maria Eduarda | Lumusiando
Hi!
Loved the post, very interesting.
Lumusiando
Julesonthemoon
Thank you dear!!