ITA: Immagino che leggendo il titolo di questo articolo molti di voi si saranno chiesti: e cos’è il Canavese? Dov’è? Ebbene, chi segue questo blog da tempo lo saprà già, il Canavese è dove vivo io. Si tratta di una regione storico- geografica del Piemonte nord-occidentale che si estende nelle province di Torino, Biella e Vercelli. Da tutta una vita sento lamentarsi le persone che ci vivono perché “qui non c’è niente”, “non ci sono locali per giovani”, ecc… Beh, io non sono tra quelli. Forse è vero che il Canavese non offrirà tante opportunità di lavoro, ma in quanto a intrattenimento secondo me ce n’è da vendere. Certo, dipende che tipo di intrattenimento stiamo cercando. Io sono il tipo di persona che con una passeggiata in mezzo alla natura, un toast e una birra con il fidanzato sono già la più felice della Terra. E non mi serviva una pandemia mondiale per capirlo. Scusate la vena polemica, ma oggi tutti parlano di ripartire dall’Italia e dai bei posti che abbiamo a pochi chilometri da casa, perché non si può fare altrimenti e quindi va di moda far così, ma io l’ho sempre fatto. Un po’ per motivi economici, un po’ perché davvero amo dove vivo, da sempre qui sul blog e sul mio profilo Instagram vi parlo dei luoghi che visito vicino a casa o nella mia regione. Oggi, in particolare, ve ne presento due. Il primo l’avete intravisto molte volte nelle mie foto, ma non ha mai avuto una degna presentazione. Per quanto riguarda il secondo si tratta di un posto che ho a 30 min da casa, ma che ho scoperto solo la scorsa estate (e chissà quanti altri ne ho da scoprire).

ENG: I’m sure that reading the title of this article many of you are wondering : what the hell is Canavese and where is it? Well, it’s the place where I live. It’s an geographic-historical area in Piemonte, north of Italy. Here people always complai because “there is nothing in here”, “there aren’t places for young people”, etc. But I’m not one of those people. Maybe here it’s difficult to find work, but there are many beautiful places for your entertainment. Yes, it depends on what type of entertainment do you like, but for me it’s have a walk with the love of my life, drink a good beer and eat a toas and that’s all. Today I show you two beautiful places near where I live.

  • Il lago di Viverone

ITA: Questo lago è una delle mete più frequenti del weekend per me e il mio fidanzato. Si trova a Viverone, a circa 40 min da casa nostra, e abbraccia le province di Torino, Biella e Vercelli. Per scrivere questo articolo ho anche scoperto che è il terzo lago per grandezza del Piemonte (e poi nel Canavese non c’è niente). Se si arriva nella cittadina di Viverone si può parcheggiare l’auto e fare una bella passeggiata sul lungo lago. Ci sono anche molti locali, che a mio avviso andrebbero un po’ ristrutturati, ma per fortuna ho notato che alcuni lo stanno già facendo. Comunque un toast e una birra con vista lago sono una delle gioie della vita. E poi guardate che tramonti (e dicono che in Canavese non c’è niente).

ENG: This is the place in which my boyfriend and I use to have a walk in the weekend. It’s in Viverone, quite near our home. It’s the third largest lake in Piedmont. You can arrive in Viverone, park your car and have a beautiful walk by the lake. There are also many places to have a drink ora a coffee.

  • Il Pian dell’Azaria

ITA: Un paradiso che, come vi accennavo, ho scoperto solo nel 2019. O meglio, sapevo della sua esistenza, ma ci sono stata solo l’anno scorso e ora ho intenzione di tornarci molto, molto spesso. Questo piano si trova nella Valle Soana, una delle valli del Parco del Gran Paradiso. Una zona di questo parco tanto ignorata quanto bella. Per accedere al piano, si deve lasciare la macchina a Campiglia (arrivare fino in fondo al paesino, dove c’è un parco giochi) e poi proseguire a piedi per 30-50 minuti a seconda del vostro allenamento. La camminata è veramente facile per tutti (credetemi, se lo dico io è così) a meno che non abbiate gravi problemi di deambulazione. Il sentiero per arrivarci è davvero bello e una volta giunti vedrete davanti a voi questo grande piano, con qualche albero e un ruscello, abbracciato dalle montagne. Nel piano non vi sono rifugi o ristoranti, solo una piccola chiesetta. Se volete passare la giornata lì dovrete portarvi il pranzo al sacco (e una coperta perché non ci sono neanche aree attrezzate) oppure scendere a mangiare a Campiglia o a Valprato (dove c’è un ristorante-pizzeria). Se vi va una deviazione, potreste anche andare fino a Piamprato, dove ci sono due bar-ristoranti in cui mangiare. Ci sono stata per la prima volta quest’estate e mi è talmente piaciuto che ci sono tornata anche d’autunno e, come potete vedere dalle foto, in autunno forse è ancora più bello.

ENG: even if it’s near where I live, I’ve just been there for the first time in 2019. This place is in Valle Soana and it’s inside the Gran Paradiso National Park. To go there, you have to park your car in Campiglia and then walk for about 30-50 minutes (depending on how quick you walk). The walk it’s very easy. When you arrive you see this beautiful valley with mountains, trees and streams. There aren’t restaurants in there, not even equipped public area, so if you want to have lunch in here you have to bring your own food and blanket. Or, you can go back to Campiglia or Valprato where there are bar and restaurants. You can also go to Piamprato, to find places where to eat. I’ve been there for the first time in summer 2019 and I loved it so much that I went in autumn too and it’s always beautiful!