ITA: Eccomi tornata finalmente! Dopo mesi di silenzio dovuti alla fine degli esami all’università, ritorno e decido di farlo come se non ci fosse mai stata una pausa! 😉 Questo perché nei mesi scorsi ho vissuto esperienze e sono stata in luoghi che meritano di essere raccontati, a partire dalle mie vacanze in Toscana di cui ho ancora qualcosa da dirvi. Nel mio viaggio attraverso la Maremma Toscana non ho potuto fare a meno di approfittare a pieno dei fantastici piatti e prodotti locali e ho provato diversi ristoranti e osterie. Ovviamente è a Massa Marittima che ho potuto scoprire più locali, non solo perché avevamo lì l’appartamento, ma soprattutto perché il borgo è pieno di osterie, una migliore dell’altra. Ecco i miei consigli.

ENG: I’m finally back! I’m sorry that I had to stop blogging to finish my exams and I’m so happy to be finally able to come back to my blog. I prefer to start writing as there was no break! 😉 In the last months of 2019 I had so many beautiful experience and visit beautiful places, and I want to share all this with you. Firstly, I’d like to continue with my tale of my holiday in Maremma, because I still have to tell you about where to eat, especially in Massa Marittima where we stayed, where there are so many beautiful restaurants.

  • Dove mangiare a Massa Marittima.
  • Osteria da Tronca.

ITA: Nascosta in uno dei vicoletti secondari del borgo è l’OSTERIA per eccellenza che si cerca in un borgo toscano. I gestori sono simpatici e cordiali, l’ambientazione è un tuffo nella storia, la cucina è casalinga e di sostanza. Noi abbiamo assaggiato il cinghiale, che si scioglieva in bocca, e il baccalà, molto saporito. Ottimo anche il tortino di zucchine. Non potevamo non chiudere la cena con un dolce e il vin santo. Il conto era in linea con quanto abbiamo mangiato. Ci tornerei!

ENG: Hidden in one of the little streets of the town, this is real italian OSTERIA. The staff is really nice and the location is like a travel in our past, the food is hearty and homemade. We tasted the both the meat and the fish and they were delicious. The bill was good too.

  • Ristorante Era Ora.

ITA: Questo ristorante di pesce era situato proprio qualche metro sotto il nostro balconcino: ogni sera potevamo sentire il profumo di cibo che sprigionava e la musica che creava atmosfera e potevamo immaginarci quanto piacevole sarebbe stato cenare lì. Le aspettative non sono state deluse. Un servizio attento e di altissimo livello, un’atmosfera rilassante, da vacanza, e una cucina di pesce di qualità. Consigliatissima la pasta ripiena! Naturalmente è stata la cena per cui abbiamo speso di più nel viaggio, ma visto il menù era più che comprensibile.

ENG: This fish reastaurant was just under our balcony and every evening we smelt the fragrance which come from there and we imagined how beautiful could be have a dinner in there. So we did it! 😉 And we have not been disappointed. The place is beautiful, with an holiday atmosphere, the staff is really kind and the fish has an high quality. Obviously it’s more expensive then the others, but this is understandable.

  • Prosciutto e popone.

ITA: Un po’ nascosto, ma con una splendida vista sulla piazza principale e il suo duomo se si mangia di fuori. Noi ci siamo stati sia la sera per assaggiare le loro birre artigianali toscane che per la nostra ultima cena a Massa Marittima. Il personale è davvero simpatico e cordiale, una delle cameriere ci ha perfino consigliato quella che si è rivelata la nostra spiaggia preferita nella località Torre Mozza.

ENG: It’s a little bit hidden, but if you stay outside you have a beautiful view of the place and the dome of Massa. We’ve been there different times, sometime just to taste one of their microbrew, and one time we had dinner in there. The staff is really nice.

  • I tre archi

Siamo stati in questo locale diverse volte per l’aperitivo. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori ristoranti in quanto a vista del duomo di Massa Marittima. Una sera abbiamo anche provato la loro pizza, molto buona!

We’ve been in this place many times for the happy hour, which is really good. It’s also the restaurant with the best view of the dome of Massa Marittima. We also tasted their pizza, very good.

  • Il gatto e la volpe

ITA : Per rubare il termine a Borghese, una delle più belle location in cui io abbia mai cenato. Mi sono innamorata di questo ristorantino nel vicolo fin dalla prima sera che abbiamo girato per il borgo e la nostra cena non ha disatteso le mie aspettative. Cibo ottimo, servizio rapido e cortese. Conto leggermente alto per le mie possibilità, ma comunque li valeva tutti.

ENG: This is one of the best location in which I had dinner. I fell in love with this place the first night we arrived at Massa Marittima and I couldn’t wait to go dinner there. And I was not disappointed, because eating by the little street is so beautiful, the food was delicious and the staff quick and nice. The bill was quite high for my possibilities, but it was right for the place.

  • Dove mangiare a San Gimignano: Osteria del carcere.

ITA: Quella a San Gimignano è stata una gita in giornata e non siamo stati a fare grosse ricerche su dove mangiare. Come spesso succede, ci siamo fermati nel posto in cui ci ispirava di più in quanto a menù ed estetica e anche questa volta siamo stati fortunati. Quello che ho apprezzato di più è stata parte della cucina a vista e la possibilità di mangiare al piano superiore con vista su quello inferiore. Inoltre ho fatto una splendida scoperta culinaria: la terrina di carne. Un piatto freddo, ideale per l’estate, molto gustoso. Io ho voluto assaggiare il mix di terrine, quindi c’erano diversi tipi di carne con diverse salse d’accompagnamento.

ENG: We stayed in San Gimignano just for few hours, so we choose the place we liked most for the menu. I loved this place because from above you can seen part of the kitchen and I tasted for the first time a delicious meat dish: the terrina.

  • Dove fare aperitivo a Suvereto: Enoteca dei difficili.

ITA: Quando ho letto il nome dell’enoteca sui cartelli ho subito pensato che dovevamo assolutamente passarci. Abbiamo visitato Suvereto in un pomeriggio, perché è molto piccola, e questo era il posto ideale per fare l’aperitivo. Come si vede dalle foto, il locale è bellissimo, offre taglieri stupendi e un’ampia scelta di vini.

This is the best place for the happy hour in Suvereto, with a lot of choice of wines.