I pagamenti digitali sono indubbiamente parte del nostro futuro. Comportano moltissimi vantaggi, come quello di acquistare online, svolgere alcune operazioni bancarie senza muoversi di casa (trasferimenti di denaro, bonifici, ecc…) e pagare fuori casa in maniera molto più rapida grazie alle tecnologie contactless e NFC.

In alcuni paesi questo tipi tipi di pagamenti sono ormai all’ordine del giorno; i miei compagni di studio mi raccontano sempre che in Cina, soprattutto in grandi città come Shanghai, si paga ormai tutto con lo smartphone, perfino il taxi (per la gioia della mia compagna, quando quella sera le si era scaricato completamente il cellulare. Per fortuna, queste tecnologie sono ormai talmente avanzate che avendo fatto partire il pagamento poco prima dello spegnimento del cellulare, è riuscita a pagare il tassista e a tornare al campus universitario). In Italia, invece, non sono ancora così frequenti, ma oggi c’è un App per Android e iOS nata per aiutarci in questo campo: Nexi Pay.

Nexi Pay è un’applicazione riservata ai clienti delle carte Nexi o delle banche partner. Nexi Pay ha recentemente integrato Google Pay e questo permette di fare acquisti con il proprio smartphone in maniera rapida e sicura. Che cos’è Google Pay? Un portafoglio virtuale e una piattaforma di pagamenti online ideata da Google. Può essere usato in tutti i dispositivi e aiuta a raggruppare in un unico spazio tutti i bancomat e le carte di credito dell’utente. Grazie a Google Pay si può anche inviare denaro ai propri amici e parenti.

Cosa potrete fare con Nexi Pay? In ogni negozio con POS contactless e online, basterà possedere uno smartphone per poter utilizzare questo metodo di pagamento che protegge i vostri dati e quelli delle vostre carte. Attivare Google Pay con Nexi è semplicissimo: si scarica l’App, si associa una carta e il gioco è fatto! Ma scopriamo nel dettaglio tutti i vantaggi di Nexi Pay:

  • Tenere tutte le carte in proprio possesso sotto controllo tramite lo smartphone.
  • Pagare con lo smartphone, quindi poter uscire di casa senza il portafoglio.
  • Ricevere assistenza in maniera rapida per il blocco delle carte e molto altro.
  • Attivare le carte online o tramite l’App dello smartphone.
  • Grazie alle funzioni Easy Shopping e Spending Control, rateizzare le spese e gestire i propri acquisti dandosi regole e obiettivi.
  • Consultare e monitorare i propri movimenti e le spese in ogni momento.
  • Ricevere SMS e notifiche di sicurezza.
  • Avere un estratto conto digitale.

Molto funzionale, non è vero? E voi utilizzate spesso metodi di pagamento digitali o siete ancora affezionati ai contanti?