More than 20 Italian Sustainable brand you should know (part two) / Più di20 Brand Italiani Sostenibili che dovreste conoscere (parte due)

ITA:Ve l’avevo promesso sul blog nel primo articolo di questa mini serie (che potete leggere qui), ve l’avevo promesso su Instagram ed infine è arrivato. Questo è il secondo articolo dedicato ad alcuni marchi italiani sostenibili di dimensioni medio-piccole che si basano interamente sull’artigianato.
Chi segue il mio blog da tempo sa che da anni curo una rubrica chiamata “Discovering Creativity” in cui racconto la storia e le collezioni di singole artigiane di diverso tipo. Inoltre, io per prima sto cercando pian piano di costruirmi il mio “armadio sostenibile”. Sarà un processo lungo e trovo che sia giusto così perché la sostenibilità non comprende quasi mai la fretta. Fatemi sapere se desiderate che scriva un articolo su come crearsi il proprio armadio sostenibile.
Principalmente per i due motivi elencati qui sopra, ma anche perché sono sinceramente appassionata alla moda, soprattutto se sostenibile, cerco sempre di tenermi aggiornata e di fare nuove scoperte e metà dei profili che seguo su Instagram hanno a che fare con questo tema.
Sono profondamente convinta che iniziare ad acquistare sempre di più da brand sostenibili potrebbe davvero rivoluzionare il mondo. Moda sostenibile equivale ad un mondo più etico sotto diversi punti di vista. Prima di tutto per quanto riguarda l’ambiente. La produzione ridotta di marchi sostenibili di piccole dimensioni è un bene per il pianeta perché combatte la sovrapproduzione dei grandi marchi che mettono in circolazione quantità infinite e inutili di capi di abbigliamento che ormai sono troppi rispetto a quello di cui ha bisogno il consumatore. Questi brand lavorano a stretto contatto con i proprio clienti, capiscono e si adeguando alle loro necessità, in modo da creare uno capo ad-hoc per chi dovrà indossarlo. Inoltre i veri brand sostenibili prediligono tessuti naturali o di derivazione naturale. Ciò è positivo non solo perché in questo modo, soprattutto al momento del lavaggio, non vengono dispersi materiali dannosi per l’ambiente, ma è un bene anche per il consumatore. Ricordiamoci che i vestiti stanno a stretto contatto con la nostra pelle, che respira (e ha bisogno di farlo) e che assorbe.
Ma moda sostenibile vuol dire un mondo più etico anche dal punto di vista umano. Dietro ogni vestito (in realtà dovremmo tenere a mente che anche dietro ad ogni oggetto che usiamo) ci sono una o più persone che devono vedere i propri diritti umani rispettati. Come si può pensare che un capo venduto a 5 o 10€ sia stato realizzato rispettando il lavoro di chi l’ha confezionato? Quello che apprezzo dell’acquistare abbigliamento da aziende sostenibili di piccolissime dimensioni è che è possibile conoscere la storia di chi sta dietro a quel capo di abbigliamento, capire come ha avuto l’idea per realizzarlo e di come l’ha fatto, spesso di partecipare alla nascita del capo. La trovo un’opportunità senza paragoni! Detto questo, come la scorsa volta vi lascio un elenco di creative italiane che realizzano ciò di cui può avere bisogno il nostro guardaroba sostenibile, dagli abiti alle borse ed altri accessori. Come sempre vi invito a riferirmi altri brand che non ho incluso nella lista, ricordandovi però che c’è anche quella uscita qualche mese fa.
ENG: I promised you on my blog and on Instagram and finally the second part of my list of Italian handmade sustainable brand is here (here you can read the first part).
Those who follows my blog since some time knows that I use to introduces you italian creative people on my “Discovering creativity”. Moreover, I’m the first to try to build up a “sustainable wardrobe”. It will be a long process and I found that this is right because sustainability never means “to be in hurry”. Let me know if you wish me to write an article about how to build up your sustainable wardrobe. And for the reason I’ve stated, but also because I love fashion, I always try to be informed about new sustainable brands.
I truly believe that beginning buying sustainable brands could revolutionise the world. Sustainable fashion means a more ethical world for many aspects. Little sustainable brands like these have a little production and this is good because we have to fight the over-production of clothes of big fast fashion brand. At the moment there are a lot of clothes more than the ones we need. Moreover, these brands work talking with your customer, they know their customer needs so that they can make something they customer really need. In addition to this, sustainable brands usually use natural fabrics, so that they don’t put outside in the world fabrics that are harmful for the planet. But this is also good for the customer, because we have to remember that fabric stays on our skin!
But sustainable fashion means a more ethical world also for the humans. Behind every dress (in reality we should remember that behind every object) there is one or more persons that HAVE TO SEE THEIR RIGHTS RESPECTED. How can we think that something sold for 5 or 10€ can be ethical? A thing that I love about small sustainable brands like these is that I’m able to know the people who made that clothes. I think that is a great possibility. So I leave you with another list of sustainable italian brand that make everything from clothes, to bags, to jewellery. As always I ask you to tell me the names of brands I’ve not included.
Aloba sarta
Colibrin
Come le ciliegie
Fils de Reves
Filomoon (here you find the article about her)
Filotrama
In the cotton sea

La sartoria dei confetti
La bottega blu
LAiEPi
Le creazioni di Mara

Lizasun

Maison Elle Couture
Malì
Namaste
Nevelo Kids (here you find the article about her)
Nivule + Pesci Rossi
Petite Fraise Jewelry
Punteggiatura
PURSE MOI

Thin Things
Vagamente Retrò

Margot
Such an interesting article.
Theses brands have such many pretty items.
xx
Margot
https://troughthepasturesofthesky.com
Julesonthemoon
Thank you dear!! 🙂
S
Anche io sto cercando di avvicinarmi sempre più a brand sostenibili, il problema però è che è difficile trovarli, quando li trovo magari non sono di mio gusto e quelli che mi piacciono costano un’esagerazione… Insomma è un’impresa decisamente scoraggiante a fronte dei negozi low cost che sono ovunque con capi di tutti i generi a prezzi bassissimi….
L’unico che mi piace davvero finora è Lazzari, però pure lì la scelta è abbastanza limitata (ed è pure piuttosto caro)
Quindi sono molto utili i tuoi suggerimenti!
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Julesonthemoon
Io non trovo siano così difficili da trovare, come vedi ne ho presentati più di 40 e sono solo quelli handmade, gestiti da 1 al massimo 3 persone, perché poi ce ne sono altri come Lazzari che hai citato che ha tutta un’altra gestione. Per non parlare della miriade di brand esteri! 🙂 Poi è vero che non tutti possono rispondere al nostro gusto, infatti io per prima non è che ho smesso di fare riferimento a brand come Zara, Mango, ecc… Però trovo che di scelta ce ne sia parecchia anche nella sostenibilità! 🙂
Roza
Visit our website to see our best collections!
Lipstick Queen Best Sellers Lipstick Trio
The World’s Best Non Toxic Nail Polish
The World’s Most Exclusive Perfumeries for Women
Hair Removal for Women’s Body Arm Legs Face Lips and Bikini
Ultimate Absorbency Period Pads
Fabiana Arrichiello
Cose meravigliose! Altro che le schifezze sintetiche cinesi e non che ammorbano ed uccidono il nostro pianeta!
Gemma
Such a wonderful post! I love the sustainable brands.
Gemma x
http://www.jacquardflower.uk
Julesonthemoon
Thank you dear!
serena
tutte creazioni molto belle devo dire, una lista utile la terrò da conto!
un bacio
admaiorasemper.website
Julesonthemoon
Grazie cara! 🙂
Samara Silva
Amei esse seu texto, realmente é um dos melhores blog que estou acompanhando. Suas postagens são excelente! Parabéns!
Já até salvei em meus blogs favoritos ..
Meu Blog: Triângulo da Sorte Resultado
Julesonthemoon
🙂
Lizzy
grazie di aver condiviso! ci sono davvero delle linee bellissime ed interessanti!
http://lisasecretsandstyle.blogspot.it
Julesonthemoon
Mi fa piacere che ti piacciano!!
Letizia Valeri
Le gonne realizzate da Le creazioni di Mara sono davvero bellissime…le adoro
https://nettaredimiele.blogspot.com
Julesonthemoon
Anche a me fanno impazzire! 😉
Sara
Molto utili i tuoi consigli… Ho visto tante gonne che mi piacciono molto!
https://chicchedimamma.com/
Julesonthemoon
Grazie mille, mi fa piacere! 🙂
Bárbara Crespo
Qué post tan interesante
Me ha gustado un montón!
Qué interesante todo lo que dices
Un besito
https://www.elblogdebarbaracrespo.com/2019/07/satin-shorts-wile-e-coyote-and-the-road-runner/
Julesonthemoon
Gracias querida!!
GlamourZONE
It’s always great to learn about a new brand. thanks for sharing. Kisses!
Julesonthemoon
Thank you! 🙂
jade goddard
Beautiful post
Jadieegosh
Julesonthemoon
Thank you so much!!
franci
sono tutti molto belli, il bello di questi marchi è che oltre ad essere ecosostenibili sono molto originali, e trovi dei tagli e delle fantasie diverse dal solito. Due li conoscevo anche io grazie ad instagram, sono tutte cose stra-belle *-*
Julesonthemoon
Hai proprio ragione, sicuramente vestendoti con questi brand sei sempre unica! 🙂
Woman Today
Concordo con te su tutto e anche se non riesco sempre a comportarmi in modo sostenibile perché mi piace togliermi a volte qualche sfizio e comprare da brand famosi, sicuramente lo faccio molto meno spesso negli ultimi anni. I brand che ci hai appena presentato, sono uno più carino dell’altro e le loro proposte e creazioni sono veramente adorabili. Li terrò sicuramente a mente per i prossimi acquisti.
Julesonthemoon
Ma quello ci sta, anche io probabilmente non smetterò mai di comprare da Zara e simili, l’importante secondo me è trovare un equilibrio o cercare di privilegiare quelli sostenibili! 😉
Kara
All of these brands look wonderful! I love the jewelry of Thin Things. Thank you for sharing!
x Kara | http://www.karascloset.net
Liza
Lovely post. Those skirts look so pretty and these are beautiful photos.
xoxo
Liza
http://www.lizacorner.blogspot.com
jade goddard
so many beautiful items!!
Jadieegosh
Lorna
I hadn’t actually heard of any of these! I will check them out, thank you for sharing, Jules!
Raindrops of Sapphire
Laura
questi vestiti sono molto belli ,devo vedere subito i siti perché mi interessano parecchio.
Silvia The Food Traveler
Anche io da un paio di anni sto cercando di evitare brand non etici e di comprare da negozi sostenibili. Certo, non è semplice ma alla fine credo che valga la pena di spendere qualche euro in più in cambio di qualità, materie prime “sane” e trattamento equo delle persone che fanno i nostri vestiti. Alcuni di questi brand li conoscevo e ora vado a vedere i siti di quelli che non conoscevo ancora!
capsa boya
I constantly spent my half аn hour to read thіs wweb site’s articles or reviews egeryday aⅼong
with a cup of coffee. http://www.cancioninfantil.net/
hodderhomes.ca
I like it when foⲟks come together and share opinions.
Great blog, keep it up! http://www.hodderhomes.ca/?option=com_k2&view=itemlist&task=user&id=320875
taruhan bola online indonesia
I am sᥙre this aгticle һas touched all thе internet viewers, its really really
fastidiouѕ post on building uup new websitе. http://rbetcy.com/comment/html/?82635.html
agen bandar bola terpercaya
This рost is truly a nice one it aѕsіsts new net uѕers, who
are ᴡishing in favor of blogging. http://Shinhwaair2017.Cafe24.com/issue/834849
selengkapnya disini
Gгeat іnformation. Lucky me I recentlʏ foսnd your site by chance (ѕtumbleupon).
I’ve saved it for later! http://www.dashengxu.com/comment/html/?375371.html
capsa susun
Very niсe post. I just stumƄled uon your blokg and wanted to
say that I have reɑlly enjoyed surfing around your blog posts.
In anyy case I’ll be subscribing to your feed and I hope you wriіte again soon! http://www.leledy.net/comment/html/?75005.html
agen togel resmi
Fɑbulous, what a ѡеbsitе it is! This weblog provides helpful information too us, kеep it up. http://Tianjingent.com/comment/html/?245478.html
gadai bpkb
Saved as a favoгite, I like your blog! https://sierra-wiki.win/index.php?title=Gadai_Bpkb_Terjamin_Dan_Juga_Paling_Di_Percaya
baca disini
Аwesome post. https://blakesector.scumvv.ca/index.php?title=Situs_Judi_Bola_Tanpa_Agen_Online_Serta_Mobile
slot online
Ꮋi, I do beliеve this is ɑn excellent website.
I stumbledupon it 😉 I am going to revisit yet again sіnce I sаved as a favorite it.
Money and freedom is tһeе greatest way to change,
may you ƅe rich and continuе to help othеr peopⅼe. http://orseek.com/link.php?url=http://old.kam-pod.gov.ua/user/adeneujix3/
jual rumput sintetis
Gеnerally I don’t read post on blogs, buut I ᴡould lіkke to say that this write-up veгү forϲeɗ me to try and do it!
Your riting taste hаѕ bern amazed me. Thank you, very
great post. http://www.sublimelink.org/details.php?id=254782
agen Bola terpercaya
ⅽⲟntinuously i used tto read maller posts that as well clear their motіve, ɑnnd
that is also happening wiith thiѕ paragraph which
I am reading herе. https://www.beacon-bookmarks.win/judi-online-terbaik-2020-2