Dopo avervi consigliato qualche attrazione di Verona in questo articolo, oggi vi voglio suggerire un paio di ristoranti che ci sono piaciuti tantissimo e un Airbnb perfetto in tutto e per tutto. Partiamo dai ristoranti:

After telling you what to visit in Verona here, today I’d like to give you some suggestion about where to eat and where to stay. Let’s start with the restaurants:

  • Antica Trattoria dall’Amelia

Come vi raccontavo nel primo articolo, siamo arrivati a Verona di sabato all’ora di pranzo. Abbiamo parcheggiato in un posteggio chiuso e custodito che si trova davanti al cimitero monumentale. Un parcheggio davvero comodissimo, sia per vedere la città che per l’Airbnb, e, considerato tutto, anche economico. Appena arrivati abbiamo aperto Google Maps per cercare un ristorantino vicino. Ho visto “Antica Trattoria dell’Amelia. Cucina veneta in un ristorante colorato” e ho detto “è il nostro posto”. E così è stato! Il locale è davvero delizioso, arredato con estremo gusto. Sembra di stare in un curatissimo negozio di utensili e pezzi di artigianato vintage, con tantissimi piatti di ceramica stupendi. Il servizio è molto professionale e cortese e la cucina deliziosa. Abbiamo assaggiato il prosciutto crudo di Soave accompagnato dal vino della Valpolicella (imperdibile se andate a Verona). Poi abbiamo preso entrambi un primo ed era tutto buonissimo. Il conto più che giusto. Insomma, lo stra consiglio!

As I told you in the first article, we arrived in Verona on Saturday, for lunch. We parked in the parking near the cimitery (a perfect position to visit the city) and we opened maps to look at the restaurants aroung. As I saw “Antica Trattoria dell’Amelia. Veneto’s food in a colourful restaurant” I understood I wanted to go for lunch there. The restaurant is so beautiful, very well furnished. It looks like an elegant vintage market. The staff was nice, the food delicious and it wasn’t expensive. You’ve to taste Valpolicella wine if you go to Verona!

  • Enoteca segreta

Anche per la cena del sabato sera siamo stati in un posto fantastico. Un vera e propria perla nascosta, segreta, nel cuore di Verona. Un locale moderno e accogliente, di tendenza. Il personale è stato gentile e professionale, ci siamo affidati completamente a loro per l’abbinamento dei vini ai piatti che avevamo scelto e abbiamo fatto una scelta vincente. Non è stata una cena economica, ma la qualità dei piatti, la selezione dei vini e la competenza dello staff andavano sicuramente premiati. Una cosa che ho apprezzato tantissimo è stato il dessert, ho preso una degustazione di cioccolate fondenti (tutte buonissime) e mi è piaciuto molto perché dopo cene con piatti generosi come quelli che ci sono stati serviti non ho sempre voglia di un dolce vero e proprio e a casa adoro concludere i pasti con la cioccolata. A mio parere inserire un dessert del genere nel menù è stato geniale.

We went to a beautiful place for dinner too. “Enoteca segreta” is a real hidden treasure in the heart of Verona. A modern but welcoming restaurant, so trendy. The staff was nice and very professional, we asked them to choose the wine for our dishes and the combination was always perfect. Obviously for this reason, as we tasted many wines, the dinner wasn’t cheap, but hard work and knoledge by the staff and the great quality of the dishes and wines had to be rewarded. I loved the dessert too, because I was able to taste different types of dark chocolate.

  • Lo spritz più buono e il più panoramico

Se si va in Veneto, non si può rinunciare allo Spritz! 😉 Noi l’abbiamo assaggiato in due diversi locali: da Mazzanti, un locale alla moda che dà su Piazza delle Erbe, trovate quello che secondo me è lo spritz più buono. Quello più panoramico, invece, lo potete trovare al ristorante Re Teodorico, che si trova proprio attaccato a Castel San Pietro, di cui vi ho parlato nel precedente articolo.

If you go to Veneto, you can’t avoid to drink a Spritz! 🙂 We drank it in two different places. You can drink the best Spritz at Mazzanti or the best panoramic one at Re Teodorico Restaurant.

  • Dove alloggiare: Cactus Verona su Airbnb

E ora veniamo alla sistemazione! Noi siamo stati ospiti di Elena e Davide nel loro bellissimo appartamento Cactus prenotato su Airbnb. Ci siamo trovati benissimo per diversi motivi: Elena e Davide sono gentili e premurosi, disponibili a darvi tutti i suggerimenti per ottimizzare la vostra visita a Verona. L’appartamento era arredato in maniera adorabile e pulitissimo. Inoltre, ha una posizione davvero strategica! Si trova a 3-5 minuti dal Ponte delle Navi, attraversato il quale si raggiunge qualsiasi attrazione del centro di Verona in pochi minuti. Come vi accennavo, siamo arrivati a Verona in macchina e ci siamo trovati benissimo nel parcheggio sotterraneo attaccato al cimitero monumentale, anche questo a 5 minuti dal nostro appartamento. Il prezzo per lasciare la macchina più di 24h era onestissimo.

Now we can talk about the accomodation. We stayed in the beautiful appartment owned by Elena and Davide which you can find on Airbnb. They were so kind and very helpful, they can give you some good suggestions to visit Verona in the best way. The house was beautiful and very clean. Moreover, it has a good position too, just 10-15 minutes far from the main attractions.

Spero, con questo post e il precedente, di avervi dato buoni consigli per il vostro viaggio a Verona e che abbiate trovato la lettura interessante! Non vedo l’ora di condividere nuove idee viaggio con voi!

I hope that with this and the previous article I was able to give you some good advices to visit Verona and I hope to be able to talk with you about other travels very soon.