How to start with your sustainable wardrobe / Come iniziare il vostro guardaroba sostenibile

ITA: Alcune settimane fa ho pubblicato un articolo in cui vi ho presentato 20 brand italiani sostenibili. A mio parere rendere più sostenibile anche questo aspetto della nostra vita dovrebbe essere una priorità, soprattutto in questo periodo. Tuttavia, sono consapevole che crearsi un guardaroba sostenibile dall’oggi al domani non è cosa da niente. E sicuramente stravolgere il nostro guardaroba in poco tempo è una scelta tutt’altro che sostenibile. Inoltre, il mio discorso a favore di questo tipo di moda non vuole assolutamente dire che nessuno di noi dovrebbe mai più acquistare niente dalle grandi catene. Secondo me, come con tutto nella vita, l’importante è l’equilibrio. Quindi vi voglio dare qualche piccolo consiglio, che io stessa sto seguendo, per rendere il nostro guardaroba più sostenibile.
Step 1: Per prima cosa il passo fondamentale è proprio iniziare! 😉 Scegliete tra i tanti brand sostenibili quello che più vi rappresenta, quello il cui stile assomiglia di più al vostro, poi scegliete un capo che vi piace in particolare e partite da quello! Oppure, quando ci sono i saldi, invece di buttarvi subito da Zara, provate a fare un giro su Etsy, nei vari negozi online o in un bel mercatino. Anche tra gli abiti handmade si possono trovare sconti vantaggiosi. O,ancora, se si avvicina un’occasione particolare, chiedete di ricevere qualcosa di realizzato a mano. Io, per esempio, ho approfittato del Natale per farmi regalare dai miei genitori i pantaloni che vedete in queste foto. I pantaloni sono di Carolina Emme, un brand sostenibile italiano che adoro e di cui vi ho parlato qui. Anche la borsa mi è stata regalata da chi conosceva la mia passione per il brand Vendula London, brand vegano, che realizza borse uniche i cui dettagli sono sicuramente rifiniti a mano. Ho abbinato il tutto con una camicetta che ho pagato 20€ da Stradivarius, quindi un capo che di sostenibile non ha neanche il prezzo, sintomo di tessuti di scarsa qualità e probabilmente anche di sfruttamento di chi l’ha prodotto. Questo perché, proprio come vi dicevo, si può partire da pochi capi sostenibili da combinare con quelli che non lo sono e iniziare a trovare un equilibrio, un po’ alla volta.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se proverete anche voi volete rendere il vostro guardaroba più sostenibile.
ENG: Some weeks ago I published an article about 20 italian sustainable brand you should know. I think that fashion should be more sustainable, especially now. However, I know that it’s not easy building up a sustainable wardrobe just in one day. And to change your wardrobe suddenly is not a sustainable choice either. Moreover, I’m not saying that we don’t have to buy from fast fashion a single piece for all our lives. For me, as for everything in life, the most important thing is equilibrium. So I want to give you some suggestions, that I’m already following, to make your wardrobe more sustainable.
Step 1: the firts step is easy: you just have to begin! 😉 You can choose from many sustainable brands the one that is more in line with your personal style, pick up one piece from them. Or, during the sales, you can look through many Etsy stores, or online shops or in the markets. In the handmade you can find beautiful occasions too. Or, if there’s a special occasion, you can ask to receive something handmade, as I did for these trousers which I received for Christmas. They’re from Carolina Emme, an italian sustainable brand which I love and of which I already talked to you abour here. The bag is a gift too and it’s from Vendula London, a vegan approved brand of unique handbags. I wore a Stradivarius shirt to let you see how we can combine sustainable brands with non sustainable ones to begin.
I’d love to know what do you think about this topic and if you want to make your wardrobe more sustainable too.
OUTFIT
Coat/Cappotto: Rebel Queen by Liu Jo
Shirt/Camicia: Stradivarius
Trousers/Pantaloni: Carolina Emme
Bag/Borsa: Vendula London
Boots/Stivali: Primadonna
Margarita Maslova
Wonderful bag!
RitalifeStyle.com ♥ Insta: ritamaslova_
Julesonthemoon
Thanks!
Carmy
ottimi consigli e adoro questo look 🙂
Julesonthemoon
Grazie mille cara!
Shannon
Sustainable living is so important! I love how you’re so proactive about it. Your list of brands is going to be so helpful and I LOVE those red pants. They are stunning on you!
SHANNON VALLE life + style blog
Julesonthemoon
Thank you dear! 🙂
Enoch
That’s a great piece of advice. And I also think making purchases online is more convenient.
Bold Nerds
Julesonthemoon
Thank you dear!
Francesca Romana Capizzi
Ci proverò, mi piace l’idea! Bella la borsa!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Julesonthemoon
Grazie cara!;)
Miguel Gouveia
Thanks a lot 😀
super interesting post and amazing outfit my friend!
you look super trendy!
NEW REVIEW POST | CLINIQUE: BEYOND PERFECTING FOUNDATION + CONCEALER
Instagram ∫ Facebook Official Page ∫ Miguel Gouveia / Blog Pieces Of Me 😀
Carolina g ticala
Las fotos son geniales! Que tengas feliz semana! 👏👏👏
http://carolticala.blogspot.com/
Julesonthemoon
Gracias!!
Julesonthemoon
Thank you dear!!
Letizia Valeri
Anche io amo le bag Vendula London, davvero adorabili!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Julesonthemoon
Sì sono una più bella dell’altra!
Lorna
Thanks for sharing this, I love your bag, that’s gorgeous and cute!
Raindrops of Sapphire
Julesonthemoon
Thank you darling!
Elisa Flowermoon87
Trovo bellissima la tua borsa, molto originale ma anche di classe.
Julesonthemoon
Grazie mille cara!
Paola Lauretano
Mi sembra un’ottima idea! Bellissimo il tuo look!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Julesonthemoon
Grazie mille cara! 🙂
Ivana Split
ottimi consigli per fare shopping sustainable! Questo brand italiano sembra molto interessante. Credo che e’ sempre importante comprare prodotti fatti in nostra paese, perche in questo modo aiutamo anche la economia della nostra paese.
Sei stupenda. Che bello questo look! Questi pantaloni mi picciano un sacco. Meravigliosa anche la borsa.
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Julesonthemoon
Hai proprio ragione! Oltre la sostenibilità infatti bisogna anche tenere conto della valorizzazione del territorio! 😉
babaluccia
Ti confesso che amo cercare tesori nei vari mercatini vintage inoltre conosco molto bene etsy e i suoi capolavori!! Serve impegno e voglia per abbracciare uno stile di vita come questo !! Io sono dalla tua parte
Julesonthemoon
Mi fa piacere vedere che sempre più persone si avvicinano a questo mondo! 😉
Jéssica
How beautiful!
Jéssica Andrews Blog
Julesonthemoon
Thanks! 🙂
Ann
Great fashion tips.
You look lovely in your pics.
Ann
https://roomsofinspiration.blogspot.com/
Julesonthemoon
Thank you darling!
Rena
This look with the amazing pants is so cool!
Thank you for your kind comment on my blog. Do you want to follow each other?
xx Rena
http://www.dressedwithsoul.com
Julesonthemoon
Thanks a lot, sure! 🙂
alessandra
Ottimi consigli, mi sono innamorata della tua borsa
http://www.alessandrastyle.com
Julesonthemoon
Grazie mille cara, sono contenta che ti sia piaciuta!
Ashley
This is awesome- I love learning more about sustainable fashion!
-Ashley
Le Stylo Rouge
Julesonthemoon
Thanks darling, I’m happy you like the topic!
S
Ottimi cnsigli e look delizioso!
Quella borsa è un vero amore!
Baci!
XO
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Julesonthemoon
Grazie mille cara! 🙂
Le petit monde de NatieAK
Hellon
J’ai entendu parler de Vendula London. Je trouve leurs sacs très originaux .
Belle soirée
https://www.lepetitmondedenatieak.com
Julesonthemoon
😉
Paola Lauretano
Buona festa della donna, giulia!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Julesonthemoon
Grazie cara!
Anna - Alina
The bag is perfect! Do you want to be friends on bloglovin? It’s my link, I follow back.
https://www.bloglovin.com/blogs/anna-alina-3947784
xx
https://anna-alina.blogspot.com/
Julesonthemoon
Sure dear, thank you! 🙂
amely rose
You have the most amazing smile my dear 🙂
And again such a perfect look. I love your trousers.
Amazing. Classy and yet so eyecatchy my dear.
take a look at my BLOG and my INSTAGRAM
Julesonthemoon
Thanks dear! 🙂
Samara Silva
Amei essa sua postagem, sempre estou visitando seu blog e lendo suas postagens.. Seu blog está salvo em meus favoritos..
Parabéns!
Amo seu blog ❤️..
Meu Blog: Real Cap
Julesonthemoon
😉
franci
Innanzi tutto, fammi dire quanto è stupenda quella borsa. *-*
Sono daccordissimo con te, ed è bellissimo sostenere i brand ecosostenibili, sopratutto se fanno roba di altissima qualità. Poi sono belli perchè sono particolari, e ti permettono di avere accessori o abiti più di nicchia. Purtroppo ahime, le cose belle e particolari si pagano, quindi alle volte è il problema non è se uno vuole o non vuole sostenere queste imprese, ma che non può, perchè ci sono le bollette, le tasse e il mutuo… e alle volte uno che purtroppo deve pur cambiarsi, si sente costretto a dover comprare la maglia a basso prezzo fatta da persone sottopagate e sfruttate. D’altronde, non ai loro livelli, ma anche noi giovani italiani siamo sfruttati lavorativamente parlando. Che mondo!
the smell of friday ☕
Julesonthemoon
Ma sì, ma infatti basterebbe iniziare a bilanciare le due cose! 🙂
Habanero Angelica
Ciao Giulia, interessantissimo articolo. La penso esattamente come te, infatti da un bel po’ di anni cerco di fare delle scelte più consapevoli e cerco soprattutto di sfruttare al massimo i capi che ho. Negli ultimi due anni ho dovuto acquistare un bel po’ di abiti perché ho preso qualche chilo, ma l’ho fatto con maggiore cura e senza farmi catturare dal basso costo.
Baci carissima, felice weekend.😘
Julesonthemoon
Hai fatto benissimo! 😉
Kinga
You look incredibly pretty ❤
https://loveonthebrainbykinga.wordpress.com/
Julesonthemoon
Thanks! 🙂
Radi
Stunning! I love the whole outfit!
http://www.fashionradi.com
Julesonthemoon
Thanks dear!
zia Consu
Seguirò il tuo esempio 😍
Julesonthemoon
Mi fa piacere! 🙂
Missy May
Yes to sustainable fashion!! You look amazing and so classic. 🙂
https://www.missymayification.co.uk
Julesonthemoon
Thank you so much! 🙂
Królowa Karo
I really like your outfit. Lovely handbag.
https://krolowa-karo.pl/
Julesonthemoon
Thanks dear!
Nahid Akhter
You look gorgeous. Thanks for share.
Nahid | https://bestclicknow.com
Julesonthemoon
Thank you!!
Ella Gai
Le borse VENDULA sono la mia passione. Ho amato particolarmente quelle ispirate al mondo del cinema.
ELLA GAI
Julesonthemoon
Anche io le adoro!!
Laura
L’idea mi piace anche tanto, hai la borsa troppo carina ,mi piace il look. Buona gionata! 🙂