ITA: Uno dei regali più belli che mi è stato fatto a Natale è stato un weekend romantico fuori porta a fine febbraio. La meta, come potete facilmente intuire dal titolo, è stata Verona. La nostra permanenza lì è stata abbastanza breve: una notte, arrivati sabato mattina e ripartiti domenica al calar del sole. Ma il bello di Verona è che è una città facile e comoda da visitare, le cui attrazioni principali sono vicine e facilmente raggiungibili a piedi. Quindi, vi consiglio di viverla proprio così! 😉 Anche perché è una di quelle città in cui si respira la storia del nostro Paese ad ogni angolo, le piccole vie del centro sono una più bella dell’altra, uno spettacolo che sicuramente non vorrete perdervi. Io personalmente quando viaggio, soprattutto in weekend di relax come questo, non amo stressarmi per correre da una parte all’altra di una località con l’ansia di dover vedere tutto. Preferisco perdermi per le stradine e lasciare che siano loro a trasportarmi dove vogliono. Tuttavia, è vero che per ogni luogo che si visita ci sono delle attrazioni imperdibili. Ecco quelle che vi consiglio di vedere a Verona:

ENG: The most beautiful gift I received for Christmas was a week-end in Verona at the end of February. We did not stay there for a long time: just one night, we arrived on Saturday for lunch and we left on Sunday when the sun was setting down. But an amazing fact about Verona is that it’s so easy to visit, because all the attractions are near to each other and you can get there on foot. So I suggest you to visit it on foot too! 🙂 Also because this is the kind of city in which you can breathe the history of Italy in every corner. The little streets in the centre of the city are so beautiful. Personally, when I travel I don’t like to stress myself about the things “I HAVE TO VISIT”, but I like to loose myself around the streets of the place I’m visiting. However, when you’re visiting a certain place there are some places that you can’t miss. So these are the ones that I suggest you to visit in Verona:

  • Piazza delle Erbe.

ITA: Sicuramente una delle piazze più belle di Verona, se non la più bella. Un aperitivo lì è d’obbligo (nel prossimo post vi consiglierò anche dove farlo). Il sabato c’era anche un vasto mercatino, ma per me era più bella senza, anche perché le bancarelle non vendevano niente di imperdibile. Malgrado sia una delle piazze principali si respira un’aria di tranquillità quasi surreale.

ENG: Certainly one of the most beautiful place of Verona, if not the most beautiful. You have to drink a Spritz in here (next time I’ll tell you where). On Saturday there is a market too, but it’s more beautiful without it. Even if it’s one of the most important places it’s quiet and peaceful.

Piazza delle Erbe
  • Torre dei Lamberti.

ITA: La torre che domina la Piazza delle Erbe, dalla quale si può godere di una vista dei tetti di Verona e delle colline che la circondano davvero suggestiva. Compreso nel biglietto c’è anche la visita alla Galleria d’Arte Moderna, quindi io ve la stra-consiglio.

ENG: It’s the tower that dominates on Piazza delle Erbe, from which you can have a beautiful view of the roofs of Verona. In the ticket you have also the visit at the Modern Art Gallery, so I suggest you to go there.

Tetti di Verona
Panoramica di Verona



  • Castelvecchio.

ITA: E ora vi presento la mia nuova casa! Scherzo, ovviamente, ma devo ammettere che sono rimasta piacevolmente colpita dal Castello, dal suo cortile e dal suo bellissimo ponte. Un po’ meno dal personale del castello. Anche per salire sulle mura è necessario fare un biglietto che comprende il Museo, che però ho trovato meno interessante di quello della Torre. Infatti, tra la scortesia del personale e il fatto che la vista dalle mura è molto simile a quella dal ponte, non vi consiglio di spendere i soldi per questo biglietto in particolare, perché le parti gratuite sono già bellissime.

ENG: I really loved that castle, its courtyard and the beautiful bridge. Unfortunately, the staff wasn’t really nice. So since you have to pay a ticket to visit the walls of the castle and its museum (which I didn’t find interesting as the MAG) and since the view from the walls is similar to the one from the bridge, I do not suggest you to buy the ticket.

Castelvecchio
  • Punto panoramico Castel San Pietro

ITA: Un altro splendido punto panoramico della città. Quando visito una città adoro poterla vedere dall’alto e qui la vista di Verona è davvero insuperabile. Noi ci siamo andati al tramonto prima di tornare a casa.

ENG: This is another beautiful panoramic point of the city. I love to see cities from high points. We went there during the sunset, before we went back home.

  • Casa di Giulietta

ITA: Non ci siamo saliti perché la gente era veramente troppa e entrambi l’avevamo già vista da piccoli, ma se non ci siete mai stati ci sta una visita.

ENG: We did not enter there because there was too much crowd, and we already visited it when we where child, but if you go there for the first time you should visit it.

  • L’Arena

ITA: E infine arriviamo alla famosa Arena di Verona. Anche quest’attrazione era tra quelle che avevo visitato da piccola, quindi non siamo entrati, ma ricordo che da bambina ne ero rimasta molto impressionata.

ENG: I visited it when I was a child too, so we did not entered, but I remember that it was really impressive.