Un nuovo appuntamento con le ultime foto del profilo Instagram, che vi invito a seguire se vi fa piacere, che ben rappresentano le mie prime settimane di libertà. Perché le chiamo così? Chi segue il mio blog da un po’ di tempo avrà intuito che da qualche anno a questa parte studio e lavoro. Con esattezza sono (o dovrei dire erano) ormai più di tre anni passati a studiare e lavorare contemporaneamente, nel corso dei quali sono riuscita a prendere la mia prima laurea (per chi non lo sapesse studio lingue, in particolare il cinese) e ho deciso di proseguire con il corso della magistrale.

Il mio ultimo lavoro, che ha determinato in modo decisivo questo ultimo anno, è stato importante per diversi aspetti. Mi ha fatto crescere molto e capire diverse cose di me stessa ma mi ha anche tolto tanto. Dovendo frequentare le lezioni, ho scelto lavori che potessi svolgere principalmente nel week-end. Questo ha significato per me tre anni senza praticamente vedere una domenica libera, dovendo lavorare nelle festività e fare presto il sabato sera. Con quest’ultimo lavoro più il tempo passava e più le domeniche o i sabati di riposo si facevano radi, ho passato le ultime festività pasquali e natalizie in un negozio, senza poterle condividere con la mia famiglia o il mio ragazzo, e l’impegno stava diventando gravoso anche in settimana.

Ho iniziato a riflettere su quello che stavo facendo, su quanto tempo quel lavoro stesse togliendo allo studio e a quello che volevo fare veramente, per non parlare del tempo tolto ai miei cari. In questi anni ho lavorato e messo da parte qualcosina così ho fatto una scelta che è stata molto difficile, ma di cui non mi sto assolutamente pentendo. Ho lasciato il mio lavoro per dedicarmi allo studio, alla traduzione, al blog e alle mie passioni. Così è stata pubblicata la mia prima traduzione, “Un colpo di fortuna”, di cui vi ho parlato qui e che potete trovare su diversi siti come Amazon e Kobo, è uscita la mia prima collezione di gioielli, Nature, che potete scoprire sulla mia pagina facebook, e ho finalmente dato il mio primo esame della magistrale ottenendo un bel 28. Sono consapevole di aver potuto fare questa scelta grazie al fatto che vivo ancora con i miei genitori, anche se i miei studi non graveranno più su di loro grazie ai miei risparmi, però quest’esperienza mi ha insegnato qualcosa che vorrei condividere con voi. Abbiate coraggio e non smettete mai di inseguire i vostri sogni e le vostre passioni. Secondo le vostre possibilità, secondo i vostri tempi, ma non mollate. Sicuramente non si ottiene tutto subito (io sono molto lontana dal fare a pieno quello che vorrei) e bisognerà cercare dei compromessi prima ma quando capite che è il momento buttatevi e credete in voi. E non vi dimenticate mai che la vita è bella per quei rari momenti di felicità in cui facciamo qualcosa che ci piace o riusciamo a passare del tempo con le persone che amiamo.

***
A new appointment with my Instagram profile photos, I invite you to follow me there too if you want, that represent the first weeks of freedom. Why I call them like that? Those who follow my blog since many time know that it’s a lot of time that I’m working while I’m studying. To be exact, I spent more then three years working, meanwhile I got my first degree and now I’m attending the master course.
My last job decided my life in the last year. It made me grow up and understand many things about me but it take me off many things. As I have to attend lessons during the week, I’ve always had week-end and part-time jobs. This meant work in Sundays and festivities and I could not spend my time with my family and my love.
I began to think about what I was doing, how many time I was not dedicating to my studies and to the job I’d like to do and, above all, the time I was not spending with my loved ones. During these years I saved money so I took an hard decision but I’ve no regret. I quit my job to dedicate my time to university, to translation, to my blog and my passions. So it was published my first translation, “Un colpo di fortuna”, of which I talked to you here, I made my first jewelry collection, Nature, which you can find in my facebook profile, and I did my first exam for my master’s degree. I know that I could take this decision because I still live with my parents but this experience taught me something. We have to be brave and to follow our dreams and passions. According to our possibilities and our times but we don’t have to give up. We won’t obtain everything in a moment and we will have to compromise but we have to believe in ourselves. And we don’t have to forget that life is beautiful for that rare moments in which we do something we love or stay with the peopleo that we love. 
I miei primi pomeriggi liberi / Free afternoons

Outfit con la mia nuova Vendula London (lo trovate qui) / Outfit with my new Vendula London (you can find it here)
Parte della mia collezione Nature / Some pieces of my Nature collection

Ricordi di festival musicali (di cui vi parlo qui) e mare / Memories of music festivals (here the post) and seaside